---{ mercoledì, settembre 18, 2002 }---
una volta per tutte
IL CERCHIO INQUIETO
Il Cerchio Inquieto è un gruppo culturale universitario di Trieste nato nel novembre 2001 grazie a 2 studentesse (me e Madda) e all'interesse di molte persone amiche.
Lo scopo è di far circolare nuove idee nell'ambiente studentesco, dare delle delle proposte di pensiero su tematiche che spesso non vengono approfondite.
Così, ci occupiamo di organizzare iniziative su vari temi: sociali, ambientali e animalisti.
Per parteciparvi non occorro iscrizioni (non siamo un'associazione), nè bisogna pagare un ingresso (tutte le conferenze sono gratuite)... è necessario solo un po' di interesse e curiosità.
per farvi capire meglio:
Nel mese di novembre 2001 abbiamo proposto in collaborazione con il Progetto di Aggregazione Giovanile di Trieste, dei video sulla condizione delle donne Afgane sotto il regime talebano.In questa occasione abbiamo avuto la possibilità di avere come ospite Cristina Cattafesta di Emergency che,appena tornata dall'Afganistan, ha testimoniato i reali problemi che i volontari affrontano ogni giorno nell'ospedale di emergenza.
Ad aprile abbiamo proposto, in collaborazione con la Lista di Sinistra e La lista Undiversità, due iniziative che ci permettessero di comprendere meglio il fenomeno della globalizzazione. Nel primo incontro abbiamo avuto come ospiti rappresentanti del mondo del volontariato (Attac, Amici della terra, Mani Tese, La bottega del Mondo) e un docente di Economia Internazionale della facoltà di Scienze Politiche di Trieste. Il dibattito nato da questa iniziativa ci ha permesso una visione generale degli aspetti positivi e negativi di questo fenomeno.
Nel secondo incontro sono stati invitati due giornalisti ( aka: Kloppete e alienazione) di Indymedia, un portale d'informazione alternativa presente in internet, e sono stati proiettati dei video su manifestazioni di piazza del movimento antiglobalizzazione.
Nel mese di maggio 2002 è stata nostra ospite Sabrina Tonutti, scrittrice e docente di Storia delle Tradizioni Popolari presso l'università di Udine. Sabrina Tonutti , vegetariana esperta di zooantropologia, ha trattato il rapporto uomo-animale partendo dalle origini fino ai giorni nostri
Il 17 ottobre 2002 invece verrà a farci visita Franco Michieli, ambientalista, alpinista e giornalista, che ci parlerà...........
for info: ilcerchioinquieto@hotmail.com :)
ciao!!!!
posted by Anonimo @ 8:04 PM
0 commenti
|
|